Chi Siamo

Ragione sociale: Cardini home design s.r.l.
Indirizzo: Via Prov. Livornese est, 230/232, 56035 Perignano – PI
Tel. 0587 616062
Fax 0587 617551
Internet: www.cardini.it
e-mail: [email protected]
https://www.facebook.com/cardinihomedesign

Profilo
Specializzato in mobili e prodotti di arredamento di alta qualità e design, Cardini Home Design è un grande ed elegante show-room che, famoso anche oltre i confini nazionali, si colloca tra le primissime realtà del proprio settore.

Il prestigioso show-room, approdato in oltre quarant’anni di attività ai più elevati livelli di soddisfazione dei clienti, presenta un percorso suggestivo nell’abitare contemporaneo. Un laboratorio di nuove idee, nuove tendenze e, soprattutto, di ricerca di nuovi stili dell’abitare.

La filosofia: home inspiration
La casa secondo Cardini è fatta di progetti evocativi, in armonia con lo stile contemporaneo. Proposte capaci di ribaltare i cliché abitativi o di reinventare l’arredamento più classico. Fonti inesauribili di ispirazione, perché ogni casa possa esprimere un approccio unico alla vita e al design d’avanguardia e ogni ambiente – accogliente e funzionale – possa raccontare la personalità di ciascuno.

Storia
Gli inizi
La nascita dell’azienda risale ai primi anni ’60. Nel 1968 l’attività si trasferisce nell’attuale sede di Perignano, in provincia di Pisa.
A partire dalla fine degli anni ‘70 inizia un’importante fase evolutiva con l’inserimento all’interno della propria offerta delle più significative collezioni nell’ambito delle produzioni di design.
E’ una scelta coraggiosa e pionieristica dettata da un grande amore per le allora nascenti nuove forme di styling dell’arredo di interni che diverranno più tardi famose come made in Italy.

La crescita
Gli anni ’90 sono importanti anni di crescita e affermazione del negozio che estende la propria influenza non solo nel proprio contesto locale, ma anche nelle vicine province di Livorno, Lucca, Firenze. Alla tradizionale esposizione e vendita di mobili e complementi si unisce un’intensa e creativa attività di progettazione di interni. Un nuovo e stimolante servizio offerto ad una clientela con bisogni sempre più specifici e diversificati.

L’espansione
Nel 1999 la sede di Perignano viene notevolmente ampliata e ristrutturata: sarà inaugurata nel 2001. La superficie espositiva, di circa 1500 metri quadrati, è così ripartita: al piano terra soluzioni per le zone giorno e notte con un negozio monomarca dedicato a Poltrona Frau; al piano superiore il centro cucine, il centro armadi, lo spazio ragazzi e il corner Flou”.
Peculiarità di Cardini Home Design diventa, quindi, la presenza, entro lo spazio espositivo, di aree altamente specializzate: un Centro monomarca Poltrona Frau; un Centro del dormire, un grande Centro Cucine, una fornita Isola degli Armadi. Completano gli spazi della specializzazione le aree tematiche di Abitare il Giorno, Vivere la Notte, Spazio Ragazzi, gli Oggetti del Desiderio, Intrecci e Trame, la Cura di Sé.

I primi 40 anni
Nel 2008, al traguardo dei suoi 40 anni di attività lo show-room compie un ulteriore passo evolutivo. Cardini home design presenta un percorso suggestivo nell’abitare contemporaneo che attraversa e interpreta quattro diversi stili abitativi con vere e proprie ambientazioni-casa: Contemporary, Decor, Urban, Classic.
Il negozio diventa, così, un laboratorio di nuove idee, nuove tendenze e, soprattutto, di ricerca di nuovi stili dell’abitare. Luoghi del vivere quotidiano che Cardini rappresenta nel suo show-room con grande cura e ricchezza di dettagli: non soltanto cucine e mobili (per il giorno e per la notte) ma anche oggetti, complementi, illuminazione, tappeti, tessuti, tendaggi.
Il tutto mantenendo ancora la specializzazione e la profondità di gamma che erano stati importanti elementi di successo nel precedente decennio. Per la scelta tra le diverse proposte arredative il cliente viene, inoltre, assistito da un qualificato team di interior design, formati in alti contesti di specializzazione, che offrono un pacchetto integrato di servizi.
A partire da questa fase, si intensifica la presenza di clienti internazionali con realizzazioni di arredi non solo in Italia ma anche in una molteplicità di paesi stranieri: Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Svezia e altri paesi europei ma anche Russia, Siberia e paesi oltreoceano.

Evoluzione e innovazione: Green home
Nel 2012 Cardini Home design intercetta i segnali di discontinuità della nuova generazione di consumatori con i modelli abitativi e gli stili di vita predominanti fino a quel momento. Le istanze emergenti dell’abitare contemporaneo sono rappresentate e interpretate in Green Home. Green home è una casa domotica di circa 100 mq costruita all’interno del negozio, in un preciso spazio riservato, corredato anche da un ufficio progetti di propria competenza. La ricerca sull’home design, esplora così nuovi concept e apre la strada ad un continuo divenire di nuove proposte.

Il Premio Negozio Ideale
Nel 2013 a Cardini home design viene assegnato, da una giuria di esperti del settore, il prestigioso premio nazionale “Negozio Ideale”. Nella menzione del premio si leggono queste parole: “Un alto riconoscimento ad un punto vendita che si esprime ai massimi livelli con proposte di qualità all’interno di un progetto globale di arredamento”.

2015: Cardini on line
Nella primavera del 2015 Cardini home design rilascia un’applicazione per smartphone e tablet (disponibile su Google Play e Apple Store) che consente di consultare i cataloghi on line. Viene, inoltre, attivata una pagina Facebook attraverso la quale i clienti possono rimanere in contatto con l’azienda ed essere aggiornati riguardo a nuove iniziative, tendenze di arredo, spunti creativi.

Una nuova frontiera: Cardini Lab
Lo spazio del progetto e dei materiali. Ecco come si può sintetizzare il Cardini Lab, ma solo vivendolo si comprende che è qualcosa di più: è lo spazio sensoriale in cui le emozioni evolvono in concrete realizzazioni. Se la casa è il vestito più largo che ci mettiamo addosso, parafrasando una celebre citazione, il Cardini Lab diventa lo spazio in cui si indossa il progetto. Rivestimenti, finiture murarie, carte da parati, collezioni tessili, non semplici elementi, ma importanti presenze, declinano lo stile e l’atmosfera di ogni ambiente. Pavimenti, controsoffitti, sistemi di illuminazione, segni oltre che ornamenti, marcano lo spazio del progetto e si intersecano con porte vetrate, quinte paraventi. Tutte le dimensioni -orizzontali e verticali- sono esplorate.

Store Concept

Raffinate ambientazioni ed atmosfere rendono unico il concept del negozio. Uno spazio originale ed evoluto, in cui aree specializzate (il Centro Cucine, l’Isola degli Armadi, il Centro Poltrona Frau, il Corner del Dormire), si alternano a suggestive proposte per aree di gusto (Contemporary, Decor, New Classic ecc.). Proposte che per la loro capacità di fare tendenza ed interpretare con eleganza i nuovi stili dell’abitare (taste of living), rendono Cardini Home Design una realtà apprezzata e famosa anche a livello internazionale.

Le aree di gusto taste of living

Scenari abitativi realizzati con un mood coerente e uno styling coordinato; luoghi del vivere quotidiano che Cardini rappresenta nel suo show-room con grande cura e ricchezza di dettagli. Non soltanto mobili ma anche parquet, rivestimenti, cartongessi, illuminazione, tessuti, tendaggi, complementi. Vere e proprie ambientazioni casa prendono vita: Contemporary home; Decor home; New Classic home, Green home.

Contemporary home: linee pure e forme rigorose, avanguardia e creatività estetica per interpretare lo spirito contemporaneo. Lo stile internazionale del design italiano famoso nel mondo

Decor home: spazi ricchi di dettagli; materiali preziosi e lavorazioni ricercate. L’icona di uno stile inconfondibilmente eclettico e personale

New classic home: atmosfere calde, luci soffuse, linee morbide, per una casa che esprime l’eleganza di forme senza tempo reinterpretate secondo lo stile di vita e le esigenze dell’oggi e del domani

Green home: una casa domotica di oltre cento metri quadrati di superficie creata all’interno dello showroom, con styling coordinato e materiali eco-compatibili. E’ pensata per i cliente più giovani e per i giovani tutte le età che desiderano coniugare avanguardia e design con budget di spesa più contenuti

Store Concept: le aree specializzate

Una particolarità di Cardini Home Design è la suddivisione dello spazio espositivo in aree altamente specializzate: dentro l’ampio show-room di Perignano si trovano anche un negozio monomarca Poltrona Frau, un centro del dormire, un grande Centro Cucine, una fornita Isola degli Armadi.

Servizi professionali

Consulenza
Per la scelta tra le diverse proposte arredative il cliente è assistito dagli home design consultant, professionisti formati in contesti ad alta specializzazione.

Home project: interior design e architettura a 360°
Un team di architetti e arredatori altamente qualificati offre, inoltre, servizi per progetti globali di interior design e ristrutturazioni, anche chiavi in mano.

Lavorazioni artigianali e custom made
L’azienda si avvale, altresì, di una falegnameria specializzata per lavorazioni su misura e realizzazione di arredi personalizzati.

Brands

Acerbis International, B&B Italia, Barovier & Toso, Campeggi, Casamilano, Cattelan Italia, Cia International, Clei, De Rosso, Desalto, Désirée, Euromobil, Fiam, Flexform, Flos, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Glas, Giorgetti, Kartell, Knoll, Lago, L’Origine, Maxalto, Modulnova, Moooi, Poliform, Poltrona Frau, Rimadesio, Varenna, Zalf, Zanotta.